Attivazione del sostegno per l’inclusione attiva
( I Comuni svolgono i seguenti compiti: a) ricevono le domande dei nuclei familiari richiedenti il beneficio; urn:nir:Ministero.lavoro.politiche.sociali:decreto:2016-05-26~art3 )

Per ottenere il beneficio occorre allegare alla domanda:

  • attestazione ISEE e DSU
  • documento d'identità
  • permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • documentazione medica attestante lo stato di gravidanza rilasciata da una struttura pubblica (se la domanda è relativa a un nucleo familiare nel quale è presente una donna in stato di gravidanza accertata).
Iter

Una volta ricevuta la domanda, entro 15 giorni il Comune la trasmette all'INPS che verifica i requisiti dichiarati. Se la verifica ha esito positivo, entro 10 giorni l'INPS trasmette al Comune l'elenco dei beneficiari e invia a Poste italiane le disposizioni per il versamento del beneficio che sarà erogato, con cadenza bimestrale, attraverso una carta di pagamento elettronica ("Carta SIA").

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:11.12